CHIAMA ORA

+39 0175 282016

Consorzio Energia 2000: nuove regole prelievo energia reattiva dal 1° gennaio 2016

img



Dal 1 gennaio 2016, a seguito della pubblicazione della  Delibera AEEG 180/2013/R/EEL “Regolazione tariffaria per prelievi di energia reattiva nei punti di prelievo connessi in media e bassa tensione, a decorrere dall’anno 2016”, sono cambiate le regole per il prelievo di energia reattiva, diventando maggiormente stringenti. Infatti, il corrispettivo tariffario (equivalente ad una vera e propria penale) verrà applicato per le fasce F1-F2 per consumi di energia reattiva superiori ad un terzo di quella attiva (33% = cosfi 0,95), in maniera dunque più penalizzante rispetto al limite attuale della metà (50% = cosfi 0,9).


 I punti salienti possono essere riassunti come di seguito:
   • Ciascuna impresa distributrice, nel caso dei punti di prelievo nella disponibilità di clienti finali connessi in media tensione o in bassa tensione, con contratti per uso non domestico e con potenza disponibile superiore a 16,5kW, richiede di adeguarsi al nuovo valore del fattore di potenza (cosφ) minimo ammesso pari a 0,95.
   • Nei casi in cui non siano rispettate le disposizioni di cui ai seguenti punti, il gestore di rete competente può richiedere l'adeguamento degli impianti, pena la sospensione del servizio:
     o Il livello minimo del fattore di potenza istantaneo, in corrispondenza del massimo carico per prelievi nei periodi di alto carico, è pari a 0,9.
     o Il livello minimo del fattore di potenza medio mensile è 0,7
     o Non è consentita l'immissione in rete di energia reattiva.


Sicuri di aver fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti, nonché per eseguire uno studio ed i relativi interventi sul Suo impianto, al fine di garantire quanto richiesto dalla Delibera suddetta.


Consorzio Energia 2000











Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.