Mobility Manager, linee guida per i piani degli spostamenti casa-lavoro
Mercoledi 04 Agosto, i ministeri della Transizione
ecologica e delle Infrastrutture e la Mobilita' sostenibili hanno approvato le ''Linee guida per la redazione e l' attuazione dei
piani degli spostamenti casa-lavoro da parte dei mobility manager''.
In particolare, le imprese e le PA con singole unita' locali con piu' di
100 dipendenti situate in un capoluogo di Regione, in una Citta' metropolitana, in un capoluogo di Provincia o in un Comune con
popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro
il 31 dicembre di ogni anno, un Pscl del proprio personale dipendente.
Le realta' che non rientrano in questi parametri possono comunque procedere
facoltativamente all' adozione del Piano.
Come previsto dal decreto sui mobility manager, le linee guida vanno a
supporto delle attivita' delle imprese e delle pubbliche amministrazioni dei
Comuni con oltre 50.000 abitanti, che devono adottare i piani di spostamento
casa-lavoro entro il 31 agosto per poter accedere ai finanziamenti pubblici (50
milioni di euro gia' stanziati per il 2021).
I piani di spostamento casa-lavoro, sono finalizzati a una piu' efficace
distribuzione degli utenti del trasporto pubblico locale, oltre che a
realizzare un coordinamento tra gli orari di inizio e termine delle attivita' economiche, lavorative e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale,
urbano ed extraurbano.
Le linee guida disponibili nei link.